Impianti e trattamento acque

La nostra ditta, Idrospeed, esegue trattamenti di microfiltrazione dell'acqua e realizza impianti di filtrazione sia per piscine e centri benessere che per giardini e oasi. Filtrare significa rimuovere dall’acqua la torbidità, dalla più grossolana alla colloidale, assorbirne odori, sapori e colori sgradevoli, eliminare il Ferro ed il Manganese, altri metalli pesanti come Arsenico, Cromo, ecc... oppure neutralizzare l’acidità. Tutti questi risultati si realizzano con un adeguato trattamento di filtrazione, in alcuni casi coadiuvato da un processo di ossidazione e/o coagulazione.

Sono filtri solitamente a base di carboni attivi (questi ultimi vietati dal DM443 / 90 per il rischio di eventuale proliferazione batterica) ammessi solo con specifica approvazione ministeriale al fine sia garantita una azione batteriostatica. Tali filtri non alterano il contenuto salino dell’acqua potabile, ma sono efficaci per eliminare i problemi collaterali della clorazione. Devono essere evidentemente denominati filtri a microfiltrazione composita e devono riportare il numero di approvazione ministeriale.

CONTATTACI
Micro-pure

L'eccezionale materiale filtrante utilizzato nei filtri Idrospeed è una miscela di carbone attivo in polvere per il trattamento dell'acqua per uso alimentare. Il sistema Micro-pure nei filtri Idrospeed ha mediamente una superficie da 10 a 40 volte superiore agli altri filtri con caratteristiche similari. Tutti i sapori e gli odori presenti sono assorbiti quando l'acqua passa attraverso la membrana Micro-pure. Il sistema, grazie alla sua membrana filtrante, trattiene tutte le particelle di diametro superiore o uguale a 0,5 micron (0,0005 mm).

La filtrazione con il sistema pre-coat è generalmente impiegata in numerose applicazioni industriali, dove l'elevata qualità dell'acqua è indispensabile. I filtri pre-coat Everpure assicurano alta qualità all'acqua a costi ragionevoli. Il sistema pre-coat Everpure garantisce che l'acqua attraversi entrambi i lati dell'elemento filtrante in un setto filtrante non comprimibile. Le repentine variazioni della pressione dell'acqua, come il ben noto colpo d'ariete, non possono influire negativamente sul rivestimento Micro-pure perché la pressione è uniformemente distribuita su entrambe le superfici della membrana. Le formazioni trattenute non possono migrare attraverso il filtro. Il filtro Everpure è realizzato per operare con pressioni fino a 142 psi (10 bar), ma può sopportare picchi di pressione fino a 500 psi (34bar).

Osmosi inversa

L’osmosi inversa è una tecnologia che sfrutta la capacità di membrane semi-permeabili di separare l’acqua dalle sostanze in essa disciolte. Applicando una certa pressione (quella della rete idrica nelle macchine ad accumulo e quella generata da pompe elettriche nelle macchine a produzione diretta), si forza l’acqua ad attraversare la membrana. Così facendo l’acqua pura (permeato) verrà così divisa da quella contenente sali (concentrato).

La membrana osmotica, che attua il livello più spinto realizzabile (quella di poliammidi / polisolfone), si comporta come una barriera nei confronti non solo di sali e sostanze inorganiche, ma anche nei confronti di sostanze organiche di peso molecolare superiore a 100. È perciò una grande difesa contro microinquinanti, pesticidi, pirogeni, virus e batteri , eventualmente contenuti nell’acqua. Questa tecnologia, apparsa sul mercato del trattamento dell’acqua in tempi recenti, si è imposta grazie alle sue caratteristiche di versatilità, di eccellenza di prestazioni e di semplicità d’uso. Le possibilità di inserimento degli impianti ad osmosi inversa, sono molteplici. Le ragioni del successo di questi impianti sono la operatività continua, la non richiesta di rigenerazioni, l’automaticità, il limitato costo di esercizio e l’elevata purezza dell’acqua trattata. Nell’utilizzo domestico i maggiori utilizzatori sono le piccole comunità, gli alberghi, i ristoranti, camping, privati e così via dicendo. Nell’utilizzo industriale gli utilizzatori possono essere: industrie elettroniche, farmaceutiche, cosmetiche, galvaniche, tipografie, distillerie e attività similari.